Prima rappresentazione Campo di concentramento di Terezin (Cz) 1943
Questa produzione è stata insignita della medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica e delle medaglie di bronzo del Senato e della Camera della Repubblica Italiana.
La prima stesura dell'opera fu redatta da Hans Kràsa fra il 1938 e il 1939, ma il precipitare degli eventi e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, giocarono un ruolo decisivo nel destino del Brundibàr. Kràsa, che della prima stesura aveva conservato solo la parte del coro, la orchestrò nuovamente a Terezìn, laddove fu deportato insieme ad altri musicisti ebrei cechi.
La prima esecuzione ebbe luogo il 23 settembre 1943 a Terezìn e venne replicata per ben 55 volte in pochi mesi. Brundibàr ebbe un ruolo rilevante sia nel corso di un'ispezione compiuta a Terezìn dalla Croce Rossa internazionale, il 23 giugno 1944, sia durante le riprese del cortometraggio dal titolo "Il Fuhrer dona una città agli Ebrei", voluto dal ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels, per offrire alla comunità internazionale una visione distorta e menzognera di quanto accadeva nella città ghetto.
|