Anche quest'anno l'Orchestra GAMS Ensemble celebra il Natale a Scandicci con un concerto sinfonico. La serata viene aperta dalla famosa Sinfonia n°29 di W A Mozart.
La Sinfonia n. 29 in La Maggiore K 201 fu completata a Salisburgo il 6 aprile 1774. Insieme alla n.25 (scritta pochi mesi prima) costituisce una delle sue più famose sinfonie giovanili. Il musicologo Stanley Sadie la considera "una pietra miliare, personale nel tono e ancor di più nella sua combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente e impulsiva".
L'orchestra GAMS Ensemble, composta per la maggior parte da giovani professionisti, ha sempre dato prova di grande energia in queste prime sinfonie di Mozart.
La strumentazione è abbastanza contenuta, come la maggior parte delle sinfonie giovanili, ed è costituita da due oboi, due corni e archi. L'intera sinfonia è pervasa da uno spirito leggiadro che non trascura di mettere in evidenza i singoli strumenti.
Dopo questo energico inizio , il concerto prosegue con le "Antiche arie e danze per liuto" di Ottorino Respighi .Le danze sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto dal XVI e XVII secolo composte in tre suites orchestrali, negli anni: 1917 la Prima suite, nel 1923 la Seconda suite, nel 1931 laTerza suite, raccolte e riordinate da Elsa Respighi nel (1937).
La Terza suite (1931), quella che sarà eseguita nella serata, è costituita di quattro movimenti e si limita all'impiego degli strumenti ad arco.
|