[Torna all'inizio della pagina]


Curriculum
GAMS Ensemble
concerto

Il GAMS Ensemble nasce nel 1997 su iniziativa del Gruppo Amici della Musica di Scandicci con l'intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all'orchestra (da camera e sinfonica). Con queste formazioni ha svolto, in dieci anni di attività, innumerevoli concerti in varie località toscane ed italiane con successo di pubblico e critica.

Ha partecipato a festivals e stagioni concertistiche di particolare prestigio, ricordiamo Valenzano Symphony a Subbiano (1998 e 2004), Festa della Musica a Fiesole (1999), Accademia degli Arditi di Cortona (2000), Società dei concerti di Castiglion Fiorentino (2000) Ponente Musica ad Alberga (2003), Caledonian Academy of Tuscany a Lucca (2004-2005), Pratolirica di Prato (2006), Festival Opera Barga a Cutigliano (2006). Può vantare, inoltre, esecuzioni in sedi prestigiose in Firenze, quali il ridotto del Teatro Comunale, il Teatro della Pergola, Sashall e Palazzo Pitti. Dal 2006 realizza e organizza insieme alla Scuola Comunale di Musica "G.Verdi" di Prato i corsi di perfezionamento in Direzione d'Orchestra. Nel gennaio 2007 rappresenta in coproduzione con l'Associazione Venti Lucenti l'opera Francesco d'Assisi di Orio Odori, andata in scena presso il Teatro Verdi di Firenze. In formazione cameristica ed in collaborazione con altre associazioni ha tenuto concerti a Timisoara ed Amsterdam.

Dal 2005 il GAMS Ensemble è orchestra residente presso il Teatro Studio di Scandicci, di cui cura le produzioni musicali, a mezzo della stagione concertistica Ascolti musica; in tale contesto, sono spesso ospiti artisti di chiara fama, tra i quali ricordiamo la notissima attrice Milena Vukotic (voce narrante in Pierino e il Lupo di S. Prokof'iev nel 2003) e la soprano Liliana Poli (marzo 2007).

Oggi il GAMS Ensemble si avvale della collaborazione di giovani musicisti, selezionati tra i migliori diplomati presso i Conservatori italiani, ponendosi, dunque, come punto di riferimento sul territorio per le nuove generazioni di musicisti. Per i ruoli principali di alcune sezioni dell'orchestra collaborano talvolta prime parti di importanti orchestre fiorentine, quali il Teatro Comunale e l'Orchestra Regionale Toscana.

Incoraggiato da un pubblico sempre più presente ed entusiasta e da una critica sempre più attenta, il GAMS Ensemble, dal gennaio 2003, si è impegnato nella complessa opera di rilettura del repertorio barocco, rivisitato secondo le più recenti conquiste della filologia, proponendo dunque, un modo di far musica brillante, estroso, quasi stravagante, totalmente spogliato di quella pesantezza e drammaticità provocate da ogni anacronistico retaggio di gusto ottocentesco.

Ha registrato CD per la casa discografica Olivifer Sonitus nel 1998, nel 2005 con la casa discografica EMA Records e nel 2007 con Edizioni Bieffe Musica.

[Torna all'inizio della pagina]