Curriculum
GAMS Ensemble
Il GAMS Ensemble nasce nel 1997 su iniziativa del Gruppo Amici della Musica di Scandicci (GAMS) con l'intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all'orchestra (da camera e sinfonica). Con queste formazioni ha svolto, in ventidue anni di attività, innumerevoli concerti in varie località toscane, italiane ed estere con successo di pubblico e critica.
Dal 2005 l'orchestra ha come sede principale il Teatro Studio di Scandicci. Il GAMS ha sempre collaborato con la città di Scandicci nel progettare e produrre attività musicali di alto livello anche con collaborazioni con le scuole del territorio. Di particolare interesse è il progetto "Suoniamo un Libro" giunto alla nona edizione, nel quale il GAMS propone spettacoli in prima esecuzione assoluta appositamente commissionati a giovani compositori italiani.
Per la sua attività il GAMS Ensemble vanta collaborazioni con importanti artisti di musica classica e jazz. Tra le produzioni di maggior rilievo sono da ricordare l'operina Brundibar, l’opera Francesco d’Assisi, la produzione della V sinfonia di Beethoven al Teatro Studio e i concerti per pianoforte di W A Mozart con Pier Narciso Masi.
Il GAMS oltre a svolgere attività di divulgazione musicale, è un importante datore di lavoro per giovani musicisti. Infatti i suoi musicisti sono quasi sempre giovani, e grazie a ciò la Regione Toscana dal 2010 co-finanzia l'attività dell'orchestra.