"L'Avvocato del Lupo" è un favola musicale scritta e musicata da Giovanni Dario Manzini nel 2011 e commissionata dal GAMS. In un’aula di tribunale, l’avvocato del Lupo Cattivo de ”I tre porcellini” fa la sua arringa in difesa del suo cliente, il lupo cattivo. La giuria, interpretata dal coro di voci bianche, ascolta i fatti e gli antefatti della celebre favola intervenendo e dialogando con l’avvocato, e scoprendo che le cose non sono proprio andate come ci sono state raccontate…Non in questa storia, almeno!
Questa la trama del “L’avvocato del Lupo”, che si propone di esplorare nuove maniere di raccontare una storia attraverso la musica, creando uno spettacolo originale adatto sia a un pubblico molto giovane che adulto. In “L’avvocato del Lupo” la musica non vuole solo illustrare delle scene dal testo, ma esserne parte integrante, e il testo in se è stato considerato come una melodia musicale, che necessita di strumenti e voci per essere supportata e sviluppata.
Il lavoro, sia dal punto di vista narrativo che musicale, rappresenta un viaggio da un luogo di certezze a un luogo più instabile e aperto, in cui bisogna chiedersi quale direzione si vuole intraprendere per arrivare a capire ciò in cui si crede.
|